Ispirazioni regali: lussuoso velluto e letti a baldacchino

Tra le tendenze principali che spopoleranno nella primavera 2020, alcune sono dichiaratamente ispirati ai fasti degli ambiti nobiliari. Non esiste nulla di più regale di un letto a baldacchino, che farà il proprio ritorno nelle camere da letto strizzando l’occhio a un passato da rivisitare e omaggiare, reinterpretandolo in maniera innovativa. I letti a baldacchino rappresentano un elemento d’arredo perfetto per i tempi moderni, poiché consentono di creare un’oasi di pace (e privacy) con stile. Ovviamente, vanno considerate le dimensioni della stanza per poter far risaltare questo complemento d’arredo al meglio e, per i toni primaverili, prediligere strutture in legno chiaro. Un’altra tendenza che si ispira ad ambienti lussuosi e suggestioni di epoche passate vede al centro il velluto, perfetta sintesi di comfort e lusso. Nonostante la gran parte delle persone, nel pensare al velluto, richiami alla mente immagini di pesanti drappi di colore rosso che spesso tendono a stingere, le tendenze per la primavera 2020 apriranno al massimo la gamma dei colori disponibili per declinare questo raffinato tessuto. Utilizzato prevalentemente per rivestire divani e poltrone singole, il velluto si tingerà di blu e verdi brillanti, rosa, senape e ocra, al fine di garantire la massima possibilità di scelta.

Primavera in bianco e nero e colori neutri: le tonalità di tendenza

Bianco e nero rappresentano un grande classico nel settore dell’arredamento. Nel 2020 i richiami ai motivi degli anni Settanta e Ottanta sono visibili proprio nel ritorno in auge di questa unione di contrasti, il cui obiettivo arredato si ritrova nell’illuminare l’ambiente e al tempo stesso da re un senso di maggiore drammaticità su complementi d’arredo selezionati. Il bianco e il nero sono rispettivamente all’inizio e alla fine dello spettro dei colori: sono da considerarsi a tutti gli effetti degli opposti, i quali possono dare il meglio proprio quando usati assieme in interior design per stupire con eleganza. Le possibilità per interpretare questo trend, che trae ispirazioni da simboli millenari come il Tao, sono pressoché infinite, eppure esprimono un potenziale massimo quando vengono declinate negli spazi living. Ad esempio, nella primavera del 2020 vedremo moltissime combinazioni di sedie e divani neri illuminati dal contrasto con cuscini, rifiniture e dettagli in tonalità di bianco. Dai tessuti ai complementi d’arredo, nel 2020 l’interior design interpreterà questa tendenza in maniera trasversale, andando a vantaggio del consumatore, che potrà trarre il meglio da un trend che si adatta agli ambienti più disparati. Un altro grande ritorno vedrà protagoniste le tonalità neutre, che torneranno a dominare le riviste dedicate e illuminare, con il loro fascino sobrio, gli arredi ispirati alla prossima primavera. In generale, questa stagione, simbolo di rinascita e legame con gli elementi naturali, legata a doppio filo con colori neutri, chiari e mai troppo impegnativi. I colori che diventeranno davvero più alla moda tra qualche mese saranno ispirati a toni caldi, prediligendo sfumature di beige, rame, rosa pastello molto delicate, eppure perfettamente in grado di conferire una personalità unica all’ambiente. Oltre ad accessori, tessuti e complementi d’arredo, i colori neutri saranno perfetti per ritinteggiare le proprie pareti e dare un tocco di calda freschezza alla stanza.

Nuovi motivi floreali per la carta da parati

È assolutamente innegabile che la carta da parati abbia fatto un prepotente ritorno all’interno delle tendenze d’arredamento degli anni recenti. La vera novità delle nuove carte da parati si ritrova nei materiali innovativi,pratici, sicuri e antimuffa che hanno permesso a questa soluzione di fare capolino in stanze che prima erano considerate tabù, quali bagno e cucina. Nel 2020 questa tendenza non accenna ad arrestarsi e vede un’interessante reinterpretazione di motivi floreali, che lungi dall’essere datati come le pareti delle case vecchie, richiamano paesaggi onirici ed esotici. I motivi floreali, perfettamente abbinati a tocchi di colore audace e sensibilità astratta, sapranno illuminare una parete e rispondere alla voglia di rinnovamento della primavera. La parola chiave è scegliere tonalità in contrasto che donano vitalità: meglio prediligere gialli vibranti, rossi accesi e blu intensi.

Geometrie equilibrate per la primavera 2020

Un’altra grande tendenza degli ultimi anni non conosce battute d’arresto. Stiamo parlando della diffusione dei motivi geometrici, che sono comparsi letteralmente ovunque. Come spesso accade con i trend che riscuotono molto successo, può capitare di esagerare nelle scelte arredative e, di conseguenza, stancarsi molto presto. Siccome i motivi geometrici rimaranno in auge anche nei prossimi anni, è importante interpretare il trend in maniera più equilibrata e soprattutto sinergica con i diversi materiali. Per questo si può scegliere un’area della casa dove lasciare che il motivo geometrico risalti, come il bagno, con la scelta di piastrelle dalla forma insolita, magari declinate solo su una parete.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici