Quando si pensa di andare a vivere soli o metter su famiglia è necessario comprare o affittare un’immobile per poterci stare tranquillamente.
Per far ciò è doveroso compiere un primo passo, prendendo in considerazione non la prima casa proposta, ma tante per poter scegliere quella che fa al caso proprio, tenendo conto dei metri quadrati, dell’ubicazione, dell’esposizione e di quant’altro che si vuole avere per ottimizzare la propria predilezione.

Dopo aver fatto questo, bisogna procedere con una seconda mossa che, riguardando l’arredamento, ha un’enorme importanza perchè completa perfettamente il proprio angolo personale, vagliato e da vivere soprattutto nei momenti in cui ci si sente particolarmente stanchi, dopo una giornata stressante di studio, di lavoro e di impegni vari.
E’ bene sapere che questo compimento ha grande valore, anche perchè solitamente viene eseguito in base ai propri gusti, aspettative e necessità,
tanto che rispecchia perfettamente la propria personalità e rende ogni ambiente particolarmente accogliente e caloroso per chi dovrà soggiornarci.

Tutte le stanze devono essere perfezionate nel miglior dei modi, in modo da poter soddisfare tutti i bisogni di chi dovrà viverle.
Il tutto, finora scritto, si può ottenere acquistando mobili ed accessori che realmente servono, preferendo quelli che più piacciono e sono al passo con i tempi.
Considerando che la cucina è l’ambiente che si vive maggiormente per cucinare, mangiare e perchè no, pure per rilassarsi, si deve arredare prestando una particolare attenzione.

Come deve essere la cucina nel 2019?

E’ importante sapere che per ogni cucina, sia piccola che grande, bisogna adottare un arredamento funzionale che possa garantire tutto ciò che si necessita ai tempi d’oggi.

In questa stanza si deve sempre poter organizzare uno spazio di lavoro attento non solo nell’estetica ma nei dettagli per farla divenire, seppur attraverso un’interpretazione domestica come fosse professionale.

Bisognerebbe creare, in base alle misure dell’ambiente in questione un’isola operativa, possibilmente conviviale, tenendo conto che attualmente in commercio sono disponibili blocchi attrezzati che, formulati con materiali innovativi, riescono a creare, nelle loro diverse composizioni, pure illuminazioni sorprendenti.

Si potrebbe scegliere, in alternativa a ciò precedentemente scritto, un tavolo abbastanza grande e fisso o allungabile, in modo da poter accogliere, all’occorrenza tanti amici e parenti invitati, riuscendo ad inserire, a parte, un valido bancone di lavoro, ante optical e sistemi modulari che, messi assieme creano quella tanta voluta armonia che costruisce angoli spettacolari.

E’ importante pianificare delle cucine che, rispondendo correttamente a tutte le esigenze dei nuovi stili di vita, divengono spazi living sofisticati dedicati al piacere dello stare insieme.
Si devono strutturare, inoltre come fossero laboratori creativi, grazie anche i materiali fusion impiegati su ogni superficie che, riferendosi a differenti immaginari, in tutti i casi, è sempre preziosa.

Come dev’essere la superficie del piano di lavoro in cucina

La cucina di oggi deve avere la superfice del piano di lavoro resistente e facile da pulire, dato che il tempo a disposizione per le pulizie di casa, per chiunque, giornalmente è poco.

Le case che producono arredamenti e accessori cucina, già da anni, per assicurare sempre più innovative prestazioni al piano della cucina, usano materiali che garantiscono un’estetica eccellente e ottime tecniche.
Completano, dunque l’arredo con superfici d’appoggio in pietra sintetizzata (Lapitec e Dekton) o, in agglomerato di quarzo (Okite) oppure ancora, in acrilico (Betacryl, Solid Surface).

Con i primi due materiali scritti si ricavano piani di lavoro, facili da lavare, usando solo acqua calda ed un panno morbido, stabili nel tempo, igienici, compatti, altamente tecnologici, impermeabili, resistenti alle abrasioni, alle macchie, al calore, al fuoco e totalmente immuni agli aloni ed impronte.

Con l’agglomerato di quarzo, invece si ottengono piani di lavoro che, oltre a non richiedere manutenzione, risultano igienici, facili da pulire, durevoli, resistente alle alte temperature, agli urti, alle abrasioni, ai graffi, lisci, privi di pori, nei quali se ci fossero stati, lo sporco si sarebbe potuto annidare.

Mentre con i prodotti acrilici di ultima generazione menzionati si formulano superfici d’appoggio che non assorbono macchie, riparabili, igienici, ipermeabili, idonei al contatto con gli alimenti e ignifughi.

Stile cucina moderna

La cucina di oggi è intesa come quello spazio che, oltre a cucinare, serve a stare insieme con i propri amici e parenti.

Ecco perchè, quasi sempre, nelle case con pochi metri quadrati non si elaborano più cucine piccole ma, privandosi dei soggiorni o saloni, ambienti unici, accoglienti e piacevoli, utili per elaborare pietanze, mangiare, guardare la tv, rilassarsi su di un bel divano collocato per bene nella stessa stanza e chiacchierare con chi s’invita.

In altre parole, quasi tutti gli immobili, non necessariamente grandi, si dividono in modo tale da ottenere spazi per realizzare cucine non solo con i pezzi, come pensili e basi che, solitamente servono per comporre l’arredamento della stanza in questione, ma con moduli particolari, come penisole, blocchi attrezzati, isole operative e tavoli ampi o da poter allungare.

Spesso, lo stile moderno, che idea design sempre più sofisticati e unici, guarda totalmente mobili di colore nero, a volte accompagnati da elementi bianchi o di altri colori laccati e non, da rubinetterie, maniglie e da quant’altro che, ben studiato e collocato è quasi sempre in acciaio lucido o opaco.

 

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici