Quando si parla di arredo contract ci si riferisce a commesse in cui l’azienda contract non si limita alla sola fornitura di mobilia ma realizza per conto del cliente l’intero progetto di arredamento degli spazi: rivestimenti, mobili, finiture, impianti e tutto ciò che è necessario per creare gli ambienti secondo le necessità del cliente.

Ma quindi cosa significa arredo contract?

Il contract è quindi un servizio completo in un cui il contractor si impegna a fornire tutto il necessario per consegnare un lavoro in un tempo prestabilito, rispettando le specifiche tecniche definite in fase di progetto. L’azienda deve quindi essere in grado di fornire diverse prestazioni quali:

  • la progettazione,
  • la realizzazione
  • l’installazione finale di mobili e soluzioni di arredo,
  • ma anche, se richiesto, sistemi di riscaldamento e condizionamento, opere murarie, tinteggiature, opere in cartongesso, tappezzerie, ecc..

Al cliente spetta quindi solamente definire la tipologia di ambiente da realizzare e le proprie esigenze; sarà poi il contractor a far sì che dall’idea del cliente si arrivi alla realizzazione dell’opera. In alcuni casi si tiene conto anche di aspetti di marketing, cioè del tipo di clientela che utilizzerà la struttura da realizzare; dall’analisi della tipologia di clientela fruitrice degli spazi oggetto della commessa infatti è possibile stabilire lo stile o la disposizione necessari a far funzionare al meglio il locale o la struttura realizzata attraverso il servizio contract. L’azienda contractor è, dal punto di vista civilistico, un’impresa appaltatrice il cui ruolo è disciplinato anche all’interno del Codice Civile (Articolo 1655 – contratto d’appalto) e da tutta la normativa in materia di edilizia.

Il general contractor

Se la commessa da attuare prevede la costruzione dell’opera da zero su un terreno di proprietà del committente, allora il cliente si affiderà al general contractor per richiedere la realizzazione di un ambiente o più ambienti secondo delle specifiche esigenze. Al general contract è affidata quindi l’intera costruzione dell’immobile. L’attività del general contractor inizia dalla progettazione dell’edificio e degli esterni, dalla definizione del budget e delle specifiche tecniche per la realizzazione del progetto. Per fare tutto ciò si avvale del lavoro di ingegneri progettisti, interior designers, architetti, fornitori di servizi, imprese edili. Al general contractor spetta la scelta delle ditte subappaltatrici specializzate, ossia società e imprese artigiane esterne a cui affidare le diverse fasi della realizzazione del progetto. Il general contractor deve garantire standard qualitativi e conseguimento dei risultati attraverso un costante controllo sull’esecuzione delle opere.

La figura dell’interior contractor

L’interior contractor si occupa di realizzare progetti legati al design di interni. Anche in questo caso si parla di progetti chiavi in mano. L’interior contractor non solo quindi deve occuparsi della realizzazione dell’arredo su misura, ma deve anche offrire un servizio completo che includa la posa di pavimenti e di rivestimenti delle pareti e dei soffitti, la realizzazione di pareti e di controsoffitti in cartongesso e di tutte quelle opere murarie previste nel progetto degli interni. Per ciò che concerne gli allestimenti interni, egli si occupa della fornitura dell’arredo completo compresi l’illuminazione decorativa, i tappeti, i tendaggi, gli imbottiti, la segnaletica interna, quadri ed oggetti d’arredo. Fondamentale è quindi la creatività da accordare al gusto personale del cliente.

E’ necessario porre particolare attenzione alla scelta dei colori. Questi infatti non sono percepiti solo visivamente ma hanno anche un impatto sull’emotività e nel creare un ambiente occorre tenerne conto. L’abbinamento dei colori deve creare armonia nei luoghi e adattarsi alle forme e ai materiali. Anche la luce assume una particolare importanza; la scelta dell’illuminazione rappresenta un modo per rendere più belli e accoglienti gli spazi abitativi. L’arredamento contract ha quindi come obiettivo quello di creare ambienti funzionali, dotai di comfort abitativo ed estetica.

Il contract una opportunità per le imprese italiane di arredo

Il settore del contract sta diventando sempre più rilevante per le aziende italiane dei settori arredamento, idro-termo sanitario, e illuminazione. Il contract offra alle aziende una strategia di crescita, la diversificazione del business e l’apertura a nuovi mercati. Nuovi sbocchi, soprattutto esteri, offrono grandi opportunità alle aziende che hanno deciso di orientarsi verso questa tipologia di vendita. Molti committenti stranieri si rivolgono alle aziende italiane per la realizzazione di opere pubbliche, grandi complessi alberghieri o arredi di ufficio e di grandi spazi commerciali.

Il made in italy, riconosciuto in tutto il mondo per creatività e design, attrae i committenti esteri. La peculiarità del contract italiano è proprio nella capacità del saper fare, poiché alla base delle aziende italiane c’è una specificità artigiana ben consolidata. Indispensabile però per fare contract è il cambio di mentalità che l’azienda deve saper affrontare per diventare, da mero fornitore di prodotti, a fornitore di servizi.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici