Sulle riviste e nei film siamo ormai abituati a vedere dei bagni da favola, grandi quanto un normale appartamento e arredati con mobili di design. Vasche idromassaggio, sauna e mobili di ogni tipo. Poi però tocca fare i conti con il solito bagno lungo e stretto dove si fa fatica anche a muoversi. L’unica cosa da fare è quella di ristrutturarlo cercando di renderlo più spazioso. Con gli accorgimenti giusti si può ottenere dei risultati sorprendenti.

Ristrutturare un bagno stretto e lungo

Spesso le case non sono esattamente come le si desidera. Delle volte per colpa di muri portanti e tubazioni ci si vede costretti a lasciare il bagno lungo e stretto senza possibilità di modificarlo. La soluzione però esiste! Il trucco consiste nel riuscire a renderlo il più funzionale possibile posizionando i sanitari nel modo corretto e creando così otticamente più spazio.

La prima cosa da fare quindi quando si decide di ristrutturare un bagno stretto e lungo è prendere le misure. L’ideale sarebbe creare una piantina con le misure esatte delle pareti e quelle di porte e finestre, evidenziando l’apertura, in questo modo sarà molto più semplice calcolare tutti gli spazi e organizzare al meglio il bagno.

Altra decisione importante da prendere prima di iniziare i lavori di ristrutturazione è quello di fissare un budget di spesa massima. Questo servirà per poter scegliere i materiali da utilizzare e se necessario limitare un po’ le spese.

Scelta dei sanitari

Se la stanza ha spazio a sufficienza si può decidere di mettere la vasca, ma se non la usate spesso, meglio una doccia, molto meno ingombrante. Questa è una scelta che va ponderata bene, se ci sono necessità o abitudini per cui serve una vasca o se si può farne a meno e avere un po’più di spazio a disposizione. Magari come in tante case c’è un secondo bagno dove la vasca è già presente quindi si può tranquillamente farne a meno. In ogni caso va sempre messa in fondo alla stanza per guadagnare spazio, tanto per capirci meglio sulla parte stretta dove di solito c’è la finestra.

Anche il lavabo merita la giusta attenzione. Dato i problemi di spazio, l’ideale sarebbe sceglierlo a parete, quindi senza un appoggio fisso dato che questi modelli sono molto più ingombranti. L’assenza sia dell’appoggio che del mobile sotto al lavabo contribuisce ad allargare otticamente lo spazio. Tra i vari modelli esistenti in commercio non si farà fatica a trovarne uno che risponde ai gusti e alle necessità di ogni bagno.

La cosa da tenere sempre presente quando si ristruttura un bagno lungo e stretto e che i sanitari vanno posizionati tutti sulla stessa parete del lavabo. Anche per gli altri sanitari sarebbe meglio scegliere quelli sospesi che danno un aspetto più elegante e consentono un ampliamento ottico dello spazio.

Questo tipo di sanitari sospesi sono molto pratici anche perché consentono una pulizia rapida e comoda. Ultimamente sono molto di design e ne esistono di vari modelli e prezzi.

Accessori e rivestimenti

Accanto ai sanitari se rimane spazio si possono mettere dei mobiletti o in sostituzione delle mensole che consentono di sfruttare lo spazio in altezza. Quando lo spazio è poco bisogna sfruttare ogni centimetro che si ha a disposizione.

Per cercare di far sembrare un bagno lungo e stretto molto più grande, un trucco è quello di applicare, oltre al classico specchio sopra al lavabo, uno specchio più grande sulla parete vuota in modo tale da dare l’impressione di spazio e donare luce alla stanza.

Per il rivestimento è possibile utilizzare il colore preferito, a patto però che non sia troppo scuro, altrimenti il bagno sembrerebbe ancora più piccolo di quello che è in realtà. Anche in questo caso esiste un trucchetto, se si usa una tonalità più scura per le pareti corte, rispetto alle altre, la stanza sembrerà più quadrata e quindi otticamente più grande.

Il classico calorifero può essere sostituito con un più moderno e funzionale riscaldamento porta salviette. Questo avrà la funzione di riscaldamento e potrà essere usato per far asciugare salviette e accappatoi dopo la doccia.

Con questi semplici trucchetti ristrutturare un bagno stretto e lungo non sarà più un problema.

Illuminazione

Anche l’illuminazione è molto importante per far sembrare più grande un bagno stretto e lungo. Oltre alla giusta illuminazione dello specchio sopra il lavabo, una serie di faretti ben posizionati possono allargare ulteriormente lo spazio. Si può anche decidere di mettere più punti luce con differenti potenze in modo da avere una luce adatta ad ogni situazione e ogni momento del giorno o della notte. Più soffusa o più forte per venire incontro alle varie esigenze che si presentano in bagno.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici