Se siete alla ricerca di un metodo economico e della migliore delle risposte sul come arredare il vostro terrazzo ma non sapete da dove iniziare, non disperate. In questa guida illustreremo le nostre idee su come arredare un terrazzo in modo economico ma innovativo.

Come fare per arredare un terrazzo al meglio?

Arredare un terrazzo può risultare molto più semplice di quanto non si pensi. Tra le prime cose da fare vi è sicuramente tenere a mente il proprio budget: solo in questo modo si potrà scegliere la tipologia di arredamento più adatta alle proprie esigenze. Inoltre, bisogna considerare l’ambiente da curare. Ad esempio, se lo spazio di cui disponiamo è grande oppure piccolo, o se è scoperto oppure coperto.

#1 Terrazzo scoperto

Un terrazzo scoperto è una soluzione perfetta per trascorrere momenti indimenticabili con le persone che amiamo, sia in estate che in inverno. Anche se sembra complesso sfruttare un terrazzo scoperto soprattutto in caso di maltempo, con alcune piccole strategie è possibile.

veranda sul mare
Per prima cosa, per arredare un terrazzo scoperto è bene utilizzare ombrelloni, tende oppure gazebo, che vi proteggeranno dal freddo, ma anche dal caldo estivo. Se avete a disposizione un terrazzo di grandi o medie dimensioni, potrete dividere lo spazio in diverse zone. Per esempio, da una parte potrebbe esserci la zona pranzo o cena, dotata ovviamente di tavoli oppure sedie e coperta con alcuni ombrelloni; dall’altra una zona relax da arredare con sedie, poltrone o comodi cuscini e protetta da tende. Per le decorazioni, è meglio optare per alcuni vasi con fiori di diverso tipo (che donano luce e colore), oppure per alcune lampade.

#2 Terrazzo coperto

Se disponete, invece, di un terrazzo coperto (o anche una veranda), arredarlo risulterà essere ancora più semplice, in quanto non sarà più necessario preoccuparsi del maltempo o dell’afa. Per prima cosa, è bene considerare in che modo dovrete sfruttare questa stanza aggiuntiva della casa, e in base a quello, optare per una determinata tipologia di arredamento.

Ad esempio, se desiderate creare uno spazio dai toni caldi, e dunque in stile etnico, vi serviranno tanta luce, mobili in legno scuro, cuscini e tappeti dallo stile orientale. Nel caso in cui preferiate uno stile più moderno, scegliete poltrone e divani dalle linee più rigide e geometriche, oppure tappeti e cuscini dai colori neutri. Infine, per un arredamento classico, considerate tavoli in legno, tappeti semplici, grandi finestre e qualche oggetto retrò, come giradischi, libri e un mappamondo.

#3 di piccole dimensioni

Per arredare un piccolo terrazzo, sarà necessario tenere a mente dei piccoli accorgimenti: è bene sfruttare al massimo lo spazio e l’ambiente, ma senza dare l’idea di un posto caotico e disordinato. Quando i metri quadrati sono pochi la scelta più adatta è quella di eliminare gli oggetti ingombranti e superflui, e lasciare, invece, quelli essenziali. Per esempio, un tavolo e un paio di sedie sono indispensabili se desiderate utilizzare il vostro piccolo terrazzo per gli aperitivi o i pranzi ristretti. Ancora, acquistate un pallet da muro per aggiungere fiori, articoli e delle luci, oppure optate per un tavolino circolare con due sedie in ferro battuto per un adorabile spazio per il caffé di fine pasto. Un tappeto lungo e colorato è la scelta adatta per far apparire lo spazio più grande, e alcune piccole decorazioni come un innaffiatoio, delle piante grasse o delle candele renderanno il vostro piccolo terrazzo più confortevole.

#4 di grandi dimensioni

Per arredare un terrazzo di grandi dimensioni non dovrete fare altro che scatenare la vostra fantasia in base ai vostri gusti. Per esempio, se amate lo stile minimalista dovrete optare per un tipo di arredamento caratterizzato dal bianco, dalle linee geometriche e dall’essenzialità. Potrete inserire tanti divani o poltrone squadrate, tavolini bassi e piante grasse, che donano un aspetto minimal al terrazzo. Se invece preferite uno stile più rustico, scegliete piastrelle grandi e in cotto, con una copertura in pergolato oppure in canna. Per quanto riguarda l’arredamento, optate per sofà e sedie in vimini, e per un grande tavolo in legno chiaro o scuro.

Ancora, se il budget a disposizione ve lo consente, potrete inserire una vasca idromassaggio o una piccola piscina, insieme a un paio di sdraio e un tavolino decorato con lampade e candele profumate. Infine, se desiderate che il vostro terrazzo diventi un luogo di ritrovo con gli amici, realizzate un angolo cucina con gli accessori indispensabili o magari un barbecue. Aggiungete anche un tavolo circolare, alcune sedie con cuscini, delle grandi lampade e un frigobar.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici