Un elemento importante per un buon arredamento è abbinare bene i colori. Questa decisione a volte risulta difficile, anche perché è una delle basi fondamentali per la ristrutturazione di un’abitazione.
Infatti non sempre risulta semplice scegliere le tonalità giuste per armonizzare tutti gli elementi presenti in una stanza.
I colori devono essere scelti tenendo conto dello spazio a disposizione, della luminosità della stanza, del tipo di arredamento che si preferisce.
Nella scelta delle tonalità bisogna tener conto anche del colore dei pavimenti, dei mobili e dei tessuti che useremo per completare l’arredo, tutto basandosi sui propri gusti.
Cerchiamo quindi di capire meglio come poter abbinare i colori della nostra casa affinché ci si possa sentire a proprio agio nel viverci.

Concetto base sulla scelta delle tonalità

Il consiglio è quello di abbinare i colori utilizzando tre tonalità.
La tonalità prevalente, quella secondaria e quella da utilizzare solo per un tocco di colore, per rendere il tutto armonioso ed originale.
Un valido aiuto per orientarsi nella scelta è il cerchio cromatico, che generalmente troviamo in tutti i negozi di ferramenta e studi di architetti.
Questo strumento divide i colori primari dai secondari e terziari, evidenziandone le sfumature.
Adatto per valutare se due colori stanno bene insieme, e prezioso per la scelta dei colori da abbinare tra le pareti e l’arredamento.
Il consiglio è di scegliere come colore primario una tonalità neutra, facilmente abbinabile a qualunque altro colore.
State attenti a scegliere in base al proprio gusto e non alla moda del momento, anche perché ridipingere le pareti comporta comunque un costo, e quindi bisogna scegliere colori che vi piacciono veramente, per evitare di doverli cambiare dopo poco tempo.

Il contrasto

Molto di tendenza nel design moderno è il contrasto tra colori.
Infatti si tende ad accostare per esempio lo stesso colore ma con un intensità diversa, tipo giallo acceso e giallo pallido.
Scegliere di abbinare un colore caldo, che crea una sensazione di accoglienza, a un colore freddo, che da ampiezza agli spazi creando stabilità ed equilibrio.
Invece per coloro che hanno una personalità molto spiccata si potrebbe azzardare l’abbinamento tra due colori complementari, magari scegliendo un colore per le pareti e uno per gli arredi. Questo tipo di contrasto spesso produce risultati straordinari, anche artistici.
Qualunque tipo di contrasto si voglia scegliere deve derivare da una vostra esigenza e deve creare una sensazione di piacere immaginarvi in stanze così dipinte.

Psicologia e colori

I colori influiscono psicologicamente su ognuno, ecco perché è molto importante sceglierli bene per la propria casa.
Esiste infatti una scienza, la cromoterapia, che si basa sui colori per migliorare la psiche.
Infatti i colori influenzano il nostro umore.
Ci sono colori che rilassano come il blu, il rosa o il verde, e colori che rendono un ambiente caldo e accogliente, oppure brioso e dinamico.
L’importante e scegliere per ogni stanza la tonalità giusta per viverla al meglio.
In una camera da letto o un salotto sarebbe idoneo utilizzare tinte rilassanti, mentre in una cucina abbinare colori briosi, allegri che stimolano la fantasia e creatività.
Ognuno sa quali sono i colori che rendono l’animo più tranquillo, o che donano dinamismo, bisogna quindi trasferire queste percezioni nella scelta dei colori delle pareti, degli arredi, dei tessuti che adorneranno la casa dei sogni.
Un colore scelto con superficialità e fretta potrebbe creare stati d’animo negativi.

Scelta in base allo spazio

Lo spazio è fondamentale per scegliere gli abbinamenti di colori.
Bisogna considerare la forma e la dimensione.
Per una stanza di piccole dimensioni è preferibile scegliere tonalità chiare che donano più ampiezza, come il giallino, il bianco, o colori pastello.
Per un corridoio stretto e lungo magari scegliere dei colori vivi.
Per stanze con soffitti bassi usare un colore delicato per il soffitto e lo stesso colore più intenso per le pareti.
Se avete una passione per le righe tenete conto che le linee verticali danno una percezione più alta della stanza, mentre le orizzontali più larga e bassa.

Abbinamento colori tra pareti e arredi

Generalmente al momento di dipingere le pareti si è già scelto lo stile di arredamento, quindi l’abbinamento dei colori può aiutare molto a rendere armonico e gradevole l’ambiente.
Usando le tre tonalità si può fare un bel gioco di abbinamenti tra pareti, arredi, tessuti, usando diverse sfumature.
Se per caso, ad esempio, la scelta per gli arredi è caduta su colori come arancio e verde, si potrebbe dipingere le pareti di un giallo chiaro.
O se negli ambienti avete degli archi potete abbinare due tonalità, una per la base e una per creare degli ornamenti magari con degli stencil.
Questi consigli sono dati in linea generale, poi, molto dipende dalla personalità e dalle tendenze di ognuno, l’importante è scegliere avendo le idee chiare sul risultato che si vuole ottenere.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici