Definizione del progetto

Arredare un bilocale è sempre un compito difficile. In un piccolo spazio occorre realizzare tutte le funzionalità necessarie a creare un ambiente confortevole. Sarà necessario innanzitutto valutare se il bilocale è dotato di terrazza o meno. Quest’ultima infatti al mare rappresenta uno spazio che è possibile sfruttare pienamente, arredandola in modo da creare un ambiente in più. Per fare ciò occorre prevedere soluzioni che riparino dal soleggiamento diretto. Se la terrazza è molto ampia è possibile realizzare una zona relax. E’ necessario scegliere arredi confortevoli da esterno. Si può decidere, se lo spazio lo permette, di inserire oltre al classico tavolino anche un piccolo mobile che oltre ad offrire un base da appoggio aggiuntiva, si presta anche da contenitore per le suppellettili da spiaggia. Nelle sere d’estate un luogo così arredato sarà uno degli spazi della casa che verrà maggiormente utilizzato. Se la terrazza invece è piccola si può optare per un tavolino e due sedie da esterno. Questo permetterà comunque di godere di momenti all’esterno al riparo dalla calura estiva o di assaporare una ricca colazione godendo dell’aria profumata di mare. Che sia piccola o grande, la terrazza va completata con del verde che dona immediatamente una sensazione di naturalezza e di luminosità.
Gli interni ospiteranno la cucina con zona giorno e la stanza da letto oltre ai servizi. La cucina dovrà essere pratica, con gli elettrodomestici ridotti al minimo indispensabile: un frigo piccolo, un fornello a 4 fuochi, e un forno.

La scelta dei colori

Una abitazione al mare deve essere gradevole e rilassante; un posto dove trascorre le proprie vacanze in completo relax. Occorre dare un tocco di freschezza mantenendo l’ambiente accogliente. Fondamentale è la luce. Se vi sono poche finestre e balconi non occorre disperare, ma adottare quelle strategie che amplificano la luce: posizionare degli specchi, evitare l’utilizzo di tende e di arredamenti di colore scuro. La scelta del colore base ricade inevitabilmente sul bianco, che in un ambiente di piccole dimensioni fa sembrare gli spazi più ampi. Questo colore è da abbinare però a colori pastello come azzurro, giallo o verdino. Queste sfumature trasmettono subito una sensazione di freschezza ed eviteranno che il bianco domini in tutta la casa. Anche i pavimenti devono essere di colore chiaro e gli spazi devono essere più aperti possibili evitando muri non necessari. Se necessario sostituire pareti divisorie con soluzioni in vetrocemento. La luce si irradierà così in tutta la casa.

La scelta dei mobili

Lo stile shabby chic si adatta perfettamente allo spirito della casa al mare: naturale, non troppo ricercato ma sempre raffinato. Anche uno stile più moderno ma sempre minimal è adatto e funzionale. Meglio evitare mobili pesanti e arredi troppo classici che renderebbero cupo l’ambiente. L’arredamento perfetto di un bilocale dovrebbe essere su misura, ma una attenta scelta delle soluzioni di arredo potrà comunque rappresentare un ottimo compromesso. Per ben arredare un bilocale occorre scegliere mobili volti alla praticità e trasformisti. Il tavolo della zona pranzo dovrà essere allungabile in modo che abitualmente occupi poco spazio, ma all’occorrenza possa essere aperto per accogliere amici e parenti. Anche la scelta del divano è molto importante. Se si opta per una soluzione con letto non si verrà colti impreparati in caso di ospiti inattesi. Gli altri arredi che si aggiungono devono essere sempre essenziali nelle linee e neutri nei colori per non appesantire gli ambienti. Occorre poi prestare attenzione all’illuminazione e ai decori delle pareti. I lampadari devono essere essenziali, magari si può optare per faretti e punti luce. Le decorazioni delle pareti possono essere stampe inserite in delle cornici a giorno e che rispecchino sempre il tema del mare. La semplicità deve guidare tutte le scelte decorative.

Piccoli trucchi

Ottimizzare gli spazi della propria abitazione così da “allargare” la casa senza doverne aumentare la metratura. Quando lo spazio è poco occorre porre attenzione ad inserire solo i mobili che verranno utilizzati effettivamente. Regola fondamentale è poi sfruttare gli spazi nascosti. Scegliere quindi un letto con contenitore dove poter riporre la biancheria da letto e un piccolo spazio dove posizionare una scarpiera. Per ciò che concerne le porte si potrà optare per delle porte scorrevoli. Queste rappresentano una soluzione per guadagnare molto spazio: si può avere così la possibilità di inserire un mobile in più o comunque avere una parete libera che renderà più spaziosa la stanza!

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici